Alla scoperta di Rimini in 10 tappe per il decennale dei Giardini d'Autore

Luogo: Centro storico Rimini

Indirizzo: Rimini , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Arte

Periodo: Dal 23 al 24 Marzo 2019

Descrizione

Seguendo il tema dei giardini e delle piazze, la passeggiata culturale svelerà in dieci tappe l'anima culturale di Rimini e la bellezza dei suoi monumenti, dall'epoca romana ai nostri giorni.
Dieci saranno le tappe perché dieci sono gli anni di Giardini d'Autore: camminando tra piazze antiche e di nuova istituzione, segnate dal verde o da antiche lastricature, si ammireranno edifici monumentali collocati nel quadrante urbano tra Piazza Cavour, Piazza Malatesta e il Ponte di Tiberio, area che si è modificata in maniera significativa negli ultimi anni grazie agli interventi di riqualificazione urbanistica dell'area. La passeggiata culturale partirà da Castel Sismondo, fortezza dei Malatesta, che ospita Giardini d'Autore, per concludersi nella splendida piazza sull'acqua al Ponte di Tiberio, passando per la nuova piazza Malatesta, il foyer del Teatro Galli e il Giardino di Palazzo Lettimi.
Nell'anno in cui si celebra Leonardo da Vinci, non può mancare una sosta alla Fontana della Pigna, ammirata dal grande artista l'8 agosto del 1502.
A guidare il percorso sarà Michela Cesarini, storica dell'arte e guida abilitata.


Orario:
15.30 Luogo di incontro: Ingresso Giardini d'Autore lato via circonvallazione occidentale
17.30 Fine del percorso: Piazza sull'acqua al Ponte di Tiberio


La visita guidata è riservata a chi visita Giardini d'Autore.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it (posti limitati).

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE