Longiano in Festa con la 62° Edizione della Settimana Longianese

Luogo: Longiano

Indirizzo: 47020 Longiano FC, Italia , Longiano (FC) MAPPA

Categoria: Feste e sagre

Periodo: Dal 22 luglio 2023 al 30 luglio 2023 - Vedi programma

Descrizione

La Settimana Longianese raggiunge la 62esima edizione, una grande festa a Longiano nata dalle celebrazioni del Santissimo Crocifisso. Organizzata dalla Pro Loco di Longiano, quest'anno sarà un evento maxi con 9 giorni di intrattenimento, partendo dal 22 luglio fino al 30 luglio. L'eclettico programma comprende spettacoli di varietà, orchestre, band musicali, esibizioni di gruppi d'intrattenimento e il ritorno della disco per i giovani con i Dj set del Beach Parking 2.0.

Programma

La festa si aprirà sabato 22 luglio alle 21 con l’inaugurazione e la tradizionale Sfilata dei carri agricoli in Piazza Tre Martiri e con il Dj set e intrattenimento a cura di Francesco Lucchi. A seguire domenica 23 luglio sarà la volta dello spettacolo di comicità dialettale con Francesco Gobbi al termine della serata la parrocchia di Longiano offrirà pasta a tutti i presenti.  Lunedì 24 luglio tanta musica con il concerto dei Qluedo che proporranno i brani dagli anni Ottanta fino ai successi più contemporanei, mentre martedì 25 luglio è in programma la serata latino-americana con i Caiman.

Mercoledì 26 luglio Festa del Santissimo Crocifisso si terrà la grande serata spettacolo con il Liscio Romagnolo di Mirco Gramellini, seguiranno alle ore 23.30 lo spettacolo pirotecnico e la tradizionale spaghettata a cura della Pro Loco. Giovedì 27 luglio sarà la volta dei ragazzi di terza media di Longiano che presenteranno la pièce teatrale “Pinocchio va alle superiori”. Tra i vari appuntamenti quello del 28 luglio alle 21 in piazza Tre Martiri porterà sul palco della settimana longianese Mirko Casadei e la Popular Folk Orchestra nell’ambito dello spettacolo “Il Ballo” ideato e diretto da Roberto Pozzi con Maria Pia Timo. “Il Ballo” nasce dall’incontro tra la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, erede della famosa dinastia musicale, e Maria Pia Timo, icona della romagnolità al femminile e porta in teatro la storia del liscio ripercorrendo l’evoluzione sociale delle ultime generazioni. Uno spettacolo che vuole raccontare, attraverso i cambiamenti del ballo, in maniera solare, la terra di Romagna.

La Piazza Malatestiana ospiterà il grande ritorno del Beach Parking 2.0, in cui ogni sera dal 22 al 26 luglio, dalle 20:30 alle 24, cinque Dj set faranno ripercorrere gli anni d’oro della disco music fino ai giorni nostri. Sabato 29 e domenica 30 i visitatori potranno compiere un viaggio nel passato con un fine settimana tutto dedicato all’antico medioevo. In particolare il 29 luglio il pubblico in Piazza Malatestiana è in programma la grande Festa Medievale “La storia va a corte – atto III”, organizzata dal gruppo “I Folli” di Longiano dalle 18 alle 24. Domenica 30 luglio “I Folli” chiuderanno la settimana longianese sempre in Piazza Malatestina con il I° Torneo di “Tiro con l’arco storico medievale” dalle 8 alle 14.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE