Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Romagna Eventi Pagina Twitter di Vivi Romagna Eventi

Incontri organizzati da Linea Rosa

Incontri organizzati da Linea Rosa
Città: Ravenna (RA)
Luogo: vari luoghi
Categoria: Giornata della Donna
Periodo: 8-12-13 marzo

Ad appena 2 mesi dall’inizio di questo nuovo anno, le vittime di femminicidio si contano alla cadenza di 1 ogni 3 giorni, una vera mattanza senza tema di smentita.

8 marzo 2018, giornata “dedicata” alla donna, che sempre più col trascorrere degli anni, ci troviamo forzatamente, a doverla “dedicare” alle vittime di femminicidio. Oggi sembra quasi una banalità ripetere i dati dell’OMS: la prima causa di uccisione nel Mondo delle donne tra i 16 e i 44 anni è il femminicidio da parte di uomini che hanno o hanno avuto con esse una relazione di tipo sentimentale o parentale. Femminicidio una parola che ormai è entrata violentemente a far parte del linguaggio comune, il cui significato è per estensione definito come: "Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte" in accordo quindi con la definizione di violenza di genere, e come tutti gli anni anche questo 8 marzo sarà occasione per organizzare eventi che ci aiutino a coinvolgere la cittadinanza su una comune riflessione proprio sul tema della violenza di genere, per aiutarci a continuare il nostro supporto a tutte le donne che giornalmente si rivolgono alla nostra associazione per iniziare un percorso di uscita dalla violenza.

Di seguito alcuni incontri organizzati da Linea Rosa per l’occasione:

•8 marzo – Distribuzione mimosa in via Diaz a Ravenna, in mattinata - Distribuzione mimosa a Russi (mattina)

Ore 18 aperitivo Ca’ de Ven – Via Corrado Ricci – Ravenna, tradizionale incontro con la cittadinanza, dove verrà illustrata l’attività dell’associazione.

Ore 21 Ravenna – Palazzo dei Congressi Largo Firenze – Concerto per la festa della Donna Pianista – Emma Pestugia

•12 marzo – ore 20,30 Pisignano – Centro sociale Francesca Fontana – Premiazione del concorso “Scrivile” organizzato dal Comune di Cervia letture a cura di Sandra Melandri e Lorenzo Pieri.

•13 marzo – Centro Congressi Largo Firenze, 8,30-12-30 Incontro con la giornalista Adriana Pannitteri e gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, a conclusione di interventi formativi attraverso il libro “Cronaca di un delitto annunciato” sulla violenza di genere, realizzata dalle nostre consulenti e/o operatrici. Coordina l’incontro i capo redattore de Il Resto del Carlino, Andrea Degidi.

Vivi Romagna Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy