Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Romagna Eventi Pagina Twitter di Vivi Romagna Eventi

Discesa dei Fiumi Uniti e Capanni Aperti

Discesa dei Fiumi Uniti e Capanni Aperti
Città: Ravenna (RA)
Categoria: Sport
Periodo: 20 maggio

La discesa dei Fiumi Uniti, l’escursione in canoa ideata da Trail Romagna e supportata dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna, giunge al quarto anno con un’importante novità: la compartecipazione diretta del Comune di Ravenna e la collaborazione di gran parte dei protagonisti del tavolo di lavoro coordinato dal Ceas “Fiumi Uniti per tutti”, un progetto che mira alla realizzazione di un percorso fluviale tutelato dei fiumi Montone, Ronco e Fiumi Uniti.

Quest’anno sarà possibile seguire amici e parenti iscrivendosi alla “Discesa a piedi e in bici”, un modo per partecipare a un evento collettivo e condividere i passaggi più emozionanti con i canoisti.

La Delegazione Fai di Ravenna e Cestha in collaborazione con Legambiente accompagneranno la discesa con lo slogan “No littering”, un urlo per fermare le plastiche in spiaggia e al mare. I canoisti saranno i primi osservatori delle plastiche galleggianti e i più volenterosi riceveranno un sacco per la raccolta, attività che sarà promossa anche alla foce.

Anche i più piccoli saranno ecologici grazie alle attività promosse dall’Associazione TraleNuvole a Lido di Dante. “Un fiume per amico” stimolerà la creatività dei bambini con un laboratorio di economia circolare: una vecchia maglietta diventerà una comoda shopper che riprodurrà il logo “Fiumi Uniti per tutti"

Non si può parlare di fiumi e mare senza raccontare la pesca, a maggior ragione se questa ha la spettacolarità del “surf-casting”, tradotto lancio sull’onda. Dalle ore 10 nella spiaggia libera gli amici del Surf casting Romagna e Un Mare di Mosaico faranno dimostrazione di pesca dalla spiaggia e daranno a tutti la possibilità di lanciare con le lunghissime canne.

Tradizione e acqua saranno anche gli ingredienti di sabato 19 maggio, la giornata che ci prepara alla discesa. 

I canali di Ravenna e il suo ‘naviglio’ principale, “la Lama”, saranno i protagonisti delle due escursioni in bici e a piedi.

Il percorso bike partirà significati vamente alle ore 9 dalla Biblioteca Classense con la visita guidata di “Mulini a Ravenna dall’età Veneziana al XIX secolo” . 

La camminata per gli sportivi partirà dalla Chiusa San Marco alle 9.30 e raggiungerà dopo 10 km la Darsena Pop Up costeggiando tutt o l’argine della Lama. 

Per le famiglie il luogo di ritrovo sarà Kirecò (tappa ristoro per la lunga) dove alle 10.30 parti rà la passeggiata di 4 km

Dulcis in fundo la tradizione per antonomasia, gastronomica, linguisti ca e culturale in genere si potrà assaporare in “Capanni Aperti ”, l’iniziativa promossa da Co.Fu.Se che ristorerà a pranzo e a cena tutti gli amici della discesa dei Fiumi Uniti.

Vivi Romagna Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy