Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Romagna Eventi Pagina Twitter di Vivi Romagna Eventi

FENDER VINTAGE: LA CHITARRA CHE HA FATTO LA STORIA DEL ROCK

FENDER VINTAGE: LA CHITARRA CHE HA FATTO LA STORIA DEL ROCK
Città: Ravenna (RA)
Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste
Categoria: Arte
Periodo: Dal 16 al 24 giugno

Se la chitarra elettrica è lo strumento re della popular music, allora la Fender è l’indiscussa regina delle chitarre: in occasione della settimana di eventi che celebrerà lo strumento che ha segnato la storia della musica degli ultimi fragorosi decenni, venerdì 15 giugno alle 18.30 Ravenna Festival presenta la mostra Fender Vintage, un’imperdibile passeggiata nella storia della musica attraverso oltre cento chitarre con le loro custodie originali, cataloghi, manifesti, documenti e fotografie legati al leggendario marchio californiano. I pezzi in esposizione? C’è da non crederci: la più completa collezione di Fender al mondo non si trova in America. E neppure in una grande capitale europea. Si trova qui, in Romagna, tra Ravenna e Forlì: grazie al generoso sostegno di Mario Boccaccini, il Museo Fender di Flavio Camorani e Michela Taioli sarà a Palazzo Rasponi dal 16 al 24 giugno.

Gli esemplari sono datati dal 1946 al 1974, anno in cui la Fender fu ceduta a un’altra società: “da quel momento Leo Fender e i suoi collaboratori, che già nel 1965 avevano venduto buona parte delle quote della fabbrica originaria alla CBS, si ritirano completamente anche da ogni controllo di qualità,” spiega Flavio Camorani. Dal 1974 si assiste quindi al declino del marchio: cambiano le vernici, i materiali sono scadenti e i musicisti cercano di barattare i nuovi modelli con quelli più vecchi. Nel 1950 Fender utilizzava infatti legni tagliati trent’anni prima, lasciati invecchiare e deresinare; ogni strumento era diverso dall’altro, per una somma di microvarianti, dal taglio delle forme al numero delle spire del filo dei microfoni. Nasce così il vintage delle Fender, custodi di un suono irripetibile.

Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Ingresso libero.

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Vivi Romagna Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy