“La Ceccarelli in festa!”

Luogo: Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceccarelli"

Indirizzo: Via Roma, 13 , Gatteo (FC) MAPPA

Categoria: Libri

Periodo: Dal 21 ottobre 2023 al 22 ottobre 2023

Descrizione

Un fine settimana alla scoperta della Biblioteca

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “La Ceccarelli in festa!” un fine settimana ricco di eventi per grandi e piccini alla scoperta della biblioteca.

Programma

Si inizia sabato 21 ottobre con “Notte...alla Ceccarelli”: alle 20.30 Giancarlo Giunchi, lettore, attore ed ex libraio coinvolgerà i bambini con le sue narrazioni animate, una carrellata di letture tra le più varie e divertenti. Giancarlo si sposta con una vera e propria valigia di meraviglia, colma di storie e albi illustrati. Al termine tutti davanti allo schermo per il “Cinepopcorn” della serata che si concluderà con la “notte in biblioteca”: i bimbi potranno, infatti, provare l’emozione di dormire all’interno di una biblioteca. Al risveglio una buona colazione per tutti.

La giornata di domenica 22 ottobre è dedicata ai più grandi: si inizia alle ore 9.00 con la colazione per tutti e i quotidiani a disposizione, alle ore 9.30 l’Associazione Italia Nostra sezione Vallate Uso e Rubicone organizza una visita guidata ai monumenti di Gatteo.

Alle ore 11.00 Annalisa Teodorani (Presidente di Giuria del Premio Narda Fattori), accompagnata dal musicista Tiziano Paganelli, terrà un reading dal titolo “Parole e note attorno al mondo di Narda” dedicato a Narda Fattori, poetessa gatteese dai versi potenti, intellettuale profonda ed attiva che ha sempre frequentato e sostenuto la Biblioteca comunale. Per celebrare il ricordo della poetessa e raccoglierne l’eredità, l’Amministrazione Comunale promuove il Premio di Poesia omonimo, giunto alla quinta edizione: le premiazioni dei vincitori dell’edizione 2023 si svolgeranno in chiusura di mattinata.

La festa proseguirà poi nel pomeriggio: dalle 16.00 in una saletta a disposizione si potrà giocare tutti insieme scegliendo tra i diversi giochi da tavolo della Biblioteca. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Alle 16.30 l’Assessora alla Cultura, Stefania Bolognesi, presenterà il programma delle iniziative culturali 2023 – 2024 e, a seguire, si terrà l’inaugurazione della nuova saletta studio intitolata a “Margherita Hack”. Chiusura in musica alle 17.00 con “Nino in blues”, un recital poetico-musicale, un viaggio dentro le parole e il canto di Nino Pedretti, ideato da Liana Mussoni con musiche di Massimo Marches.

 

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ