Descrizione
A Cesena, il prossimo 30 novembre 2024 si inaugurerà l’evento espositivo “Cosmografie & Alfabeti”, un progetto che si articola in due mostre per due sedi: la doppia personale ROSETTA BERADI & MAEDA KAMARI con “Alfabeti & Memorie”, nella ottocentesca Chiesa di Santa Cristina (inaugurazione ore 16); GIANLUCA BOSI con “Arazzi di luce - La scrittura si fa immagine”, nella settecentesca Chiesa di San Zenone (inaugurazione ore 18). Due mostre e tre artisti per riflettere sull’artisticità degli “alfabeti del mondo”.
Il rapporto tra l’alchimia della “parola” e l’immagine è la storia di un sogno. Si tratta di una fusione tra forma e contenuto e si pone al di fuori degli schemi precostruiti. Leggere e vedere appartengono ad un medesimo istante.
Un viaggio dentro la parola perchè così come dentro a un’opera d’arte si cela sempre l’infinito.
GIANLUCA BOSI (Cesena, 1991), nella Chiesa di San Zenone, presenta un corpus di opere calligrafiche, parole figurate che, a partire dalla monumentale opera “Cosmografia biblica” (9m x 1,50m) – il calligramma più grande al mondo realizzato utilizzando il testo integrale, in latino, del Nuovo e Vecchio Testamento – perlustra le “Sacre Scritture” e il mondo numerologico, affiancando opere di minore formato.
Visualizza la cartina su Google Maps