Descrizione
Che cos’è la poesia? A che cosa serve, come si fa a riconoscerla?
Oltre a costituire un importante spunto di riflessione linguistica, la poesia è uno strumento utile ai bambini per imparare a parlare di sé e delle proprie esperienze, delle emozioni suscitate dalla vita e dagli incontri.
Insomma, un modo di riflettere sul mondo e quanto li circonda.
Leggere, scrivere, ascoltare poesie con i più piccoli libera potenzialità introspettive ed espressive.
Dal 2018 la Biblioteca Trisi promuove la diffusione della poesia, in collaborazione con le scuole primarie del comune di Lugo, attivando una serie di azioni come l’invito a leggere una poesia al giorno in classe e formazioni rivolte al corpo docenti sul tema della poesia.
In particolare, il 21 marzo 2025, alle ore 17.00 la biblioteca festeggerà la Giornata Mondiale della poesia con una mostra delle poesie dei bambini delle scuole primarie di Lugo che hanno partecipato al laboratorio di produzione poetica curato dall’associazione Are you reading ? . Tutti i partecipanti potranno realizzare una poesia “istantanea” nell’attività denominata Scintille creative, con l’ausilio delle docenti Paola Corbolante e Mirka Tabanelli.
La mostra sarà visitabile da venerdì 21 marzo a sabato 5 aprile, negli orari di apertura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi.
Link: http://www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi/Archivio-delle-attivita/News/A-tutta-poesia!
Visualizza la cartina su Google Maps