Visita guidata a Castel Bolognese per l'Anniversario della Liberazione

Visita guidata a Castel Bolognese per l'Anniversario della Liberazione
Luogo: Castel Bolognese
Categoria: Visite guidate, Incontri
Periodo: Domenica 27 aprile - dalle 14:00

Descrizione

Dopo mesi di occupazione tedesca, nella primavera del 1944, gli effetti della guerra avevano iniziato a farsi sentire anche nel nostro territorio. Mentre il fronte si avvicinava da sud, sempre più bombe avevano iniziato a cadere su Castel Bolognese insieme agli aerei spesso abbattuti dalla contraerea. Quando poi a dicembre l’offensiva alleata si era definitivamente arenata davanti al Senio iniziò per Castello un’odissea dalla quale molti non ne sarebbero mai usciti vivi e che avrebbe lasciato nei sopravvissuti cicatrici indelebili. Il tour guidato “Castel Bolognese al tempo della guerra”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Senio River 1944-1945, intende non solo raccontare fatti storici accaduti nella nostra cittadina, ma anche visitare alcuni luoghi che furono teatro di importanti avvenimenti.

L’appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 14.00 presso l’oratorio di Villa Rossi, poi, a piedi, si raggiungerà il centro della città con la presentazione dei pannelli informativi installati dall'Amministrazione comunale basati sul volume "Castel Bolognese al tempo della guerra". Per chi lo desidera, a cura dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino, alle ore 17 e fino alle 19.30 circa presso il Mulino Scodellino (da raggiungere con mezzi propri) sarà possibile seguire la proiezione di filmati d’epoca con approfondimenti storici a richiesta del pubblico.

In considerazione dei luoghi visitati, si consigliano calzature adeguate e abbigliamento comodo. In caso di maltempo la visita è spostata a domenica 4 maggio. In questa seconda data l’incontro si terrà, indipendentemente dalle condizioni meteo, presso la Sala consiliare del Municipio.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ