IL FUMAIOLO E LE VENE DEL TEVERE

IL FUMAIOLO E LE VENE DEL TEVERE
Luogo: Balze
Categoria: Escursioni
Periodo: Domenica 20 ottobre - 9:30

Descrizione

Itinerario ad anello con cui percorreremo la cima del massiccio calcareo del monte Fumaiolo, una torre di vedetta dalla quale potremo ammirare i magnifici panorami sulla rupe di San Marino, sulle alture della Val Marecchia, sulle Foreste Casentinesi e sull’Appennino centrale. Cammineremo immersi in foreste di faggio che si alternano ad ampi e panoramici pascoli. Visiteremo l’eremo di Sant’Alberico, unico santuario rimasto in attività fra i tanti che vi erano in zona e testimonianza di una millenaria tradizione monastica. Incontreremo le famose Vene del Tevere, le sorgenti del “fiume sacro ai destini di Roma”, la cui posizione spinse Mussolini a spostare i confini regionali (nel 1923) e includere questo territorio in Romagna, sottraendolo alla Toscana e, poco più a valle, vedremo la prima cascata che le acque formano intraprendendo il loro percorso verso la capitale.

Tempo di cammino: 5 ore

Rientro previsto: h 16:30

Livello di difficoltà: Medio

Dati tecnici: lunghezza 15 km; dislivello 500 m

Ritrovo: 9:30 Bar Deanna, Balze, Verghereto (FC)

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/MepApmmFGknzJRrw5

Quota di partecipazione: 20 euro (organizzazione, servizio di accompagnamento, sicurezza); si rilascia regolare fattura.

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ