Descrizione
Trama:
LUNEDÌ 3 FEBBRAIO ore 21:00
PICNIC A HANGING ROCK di Peter Weir
A 50 anni dalla sua prima uscita (2 febbraio 1975) torna al cinema il leggendario film che ha lanciato Peter Weir e la new wave del cinema australiano: estetica vittoriana, tensioni quasi horror, un plot misterioso come pochi altri, un mix unico di fiaba e modernità, memorie ancestrali e sfida alle convenzioni sociali.
LUNEDÌ 17 FEBBRAIO ore 21:00
I SETTE SAMURAI di Akira Kurosawa
L'epico racconto di sette samurai che scelgono di difendere gli abitanti di un villaggio dalla violenza di briganti sanguinari, vincitore del leone d'argento al festival di venezia 1954.
LUNEDÌ 3 MARZO ore 21:00
L'ANGELO AZZURRO di Josef von Sternberg
1930. È il grande momento della Germania, della Repubblica di Weimar che rappresenta la più alta manifestazione culturale del nostro secolo. Un vero fenomeno, una sorta di Rinascimento del diciannovesimo secolo. Il film che ha creato il mito eterno di Marlene Dietrich. Tanto basta per renderlo ancora oggi imperdibile.
LUNEDÌ 17 MARZO ore 21:00
LUMIÈRE, LE CINÈMA! di Thierry Frémaux
Riavvolgiamo la pellicola fino alle origini primigenie di tutto il cinema, con il secondo film di Thierry Frémaux (direttore del festival di Cannes e dell'Institut Lumière di Lione) sui fratelli Lumière. Un'opera illuminante che ci racconta come quei primi, brevi, brevissimi film non abbiano mai smesso di proiettare il loro fascio di luce su tutto il cinema a venire, fino ai giorni nostri.
LUNEDÌ 31 MARZO ore 21:00
PEEPING TOM (Lo sguardo che uccide) di Michael Powell
Un thriller voyeuristico, psicanalitico e hitchcockiano che nel tempo è divenuto uno dei maggiori cult movie di sempre. Anche per Martin Scorsese che, insieme ad 8 1/2, lo definisce il film attraverso il quale si può scoprire tutto sul fare cinema e su chi lo fa, sui meccanismi (anche violenti e aggressivi) del filmare e del guardare.