"Inalberiamoci in bici", la pedalata tra i grandi alberi del territorio ravennate

Luogo: Parco Madri Costituenti
Categoria: Escursioni
Periodo: Domenica 13 aprile - 8:45

Descrizione

Domenica 13 aprile si svolgerà l'iniziativa "Inalberiamoci in bici", un evento che unisce natura e scoperta attraverso un percorso ciclabile tra gli alberi più significativi di Bagnacavallo e Traversara. L'evento è gratuito e prevede una mattinata all'aria aperta per esplorare piante importanti per la salute e il clima. I partecipanti si ritroveranno alle 8.45 al Parco Madri Costituenti di Bagnacavallo per la registrazione, con partenza alle 9. Il percorso, di circa 6 km, sarà guidato da esperti e includerà tappe per ammirare querce secolari, pioppi monumentali e alberi rari come il gelso da carta. L'iniziativa, della durata di circa due ore e quaranta minuti, è adatta a tutti, adulti e bambini.

L'arrivo è previsto a Traversara, dove sarà offerto un rinfresco e ci sarà la possibilità di pranzare autonomamente alla festa "Primavera in Fiore". In caso di maltempo, l'evento sarà annullato. La partecipazione richiede una prenotazione, che può essere fatta tramite l'Ufficio Turismo Bassa Romagna o online.

Il percorso ciclabile si snoda attraverso le campagne, passando per diverse vie e fermandosi in punti panoramici per ammirare alberi monumentali, come pioppi bianchi e farnie, e altri alberi significativi lungo la strada. Al termine, il gruppo farà ritorno seguendo un percorso diverso, per concludere l'evento al punto di partenza.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ