La nostra terra

La nostra terra
Luogo: Cinema Arena Eliseo
Categoria: Cinema
Periodo: Giovedì 1 gennaio 1970

Descrizione

Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Attori: Robert Gulaczyk, Miroslaw Baka, Sonia Mietielica, Ewa Kasprzyk, Mateusz Rusin
Trama:

Jagna è una giovane ragazza di rara bellezza, che conduce una vita soddisfacente e privilegiata accanto alla madre. È anche un'artista, che si esprime attraverso i ritagli di carta. Le leggi del villaggio le impongono però di accasarsi, perciò, pur nutrendo una passione clandestina per Antek, Jagna è costretta ad accettare la proposta di matrimonio di suo padre, il vecchio Bolyna, primo e più ricco contadino del villaggio, rimasto vedovo da poco. Ma la gelosia di Antek, i pettegolezzi, le superstizioni dei paesani e la sete di possesso, che infiamma tutti quanti, nessuno escluso, si accaniscono su di lei.

Non è difficile immaginare perché, dopo l'esperienza di Loving Vincent, salutata con grandissimo favore dal pubblico, e specialmente in Polonia, i coniugi Welchman abbiano visto nell'opera "I contadini", del premio Nobel Wladyslaw Reymont, la materia giusta per rimettere in moto il loro rotoscopio.

L'affresco delle quattro stagioni, la vita di campagna, descritta con cura e autenticità negli interni domestici e negli esterni dei campi, la vividezza dei costumi e la straordinaria ricchezza antropologica delle tradizioni culturali del popolo, anche e specie là dove evocano o esorcizzano le ombre di una società, sembravano attendere soltanto di essere ravvivati dalla luce e dal movimento, in una parola dal mezzo del cinema.


Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Cinema Saffi

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ