Descrizione
Tre appuntamenti per scoprire in compagnia di mamma e papà tre diverse attività artigianali oggi ormai perdute ma ancora attuali e divertentissime! Ogni attività sarà introdotta da un breve racconto ambientato nel passato, per dare all’attività il giusto inquadramento storico in modo divertente.
Programma
Sabato 1 marzo
Arte della miniatura
Dopo aver ascoltato le avventure di Fra’ Lorenzo, un giovane monaco che viveva nel monastero di San Benedetto, scopriremo insieme come i monaci miniatori creavano le loro opere d’arte nei silenziosi scriptorium. Impareremo a decorare una piccola pergamena, proprio come facevano i monaci medievali, utilizzando colori vivaci, iniziali ornate e disegni ricchi di simbolismo, simili a quelli che possiamo ammirare nei vecchi manoscritti dei musei!
Sabato 8 marzo
Arte dell’armaiolo
Dopo aver ascoltato la storia di Costanza, la curiosa figlia di un armigero, scopriremo insieme come si fabbricavano scudi, spade e armature per i cavalieri. Impareremo quindi a creare uno scudo medievale, decorandolo con i nostri simboli e colori, proprio come quelli usati dai valorosi guerrieri nei combattimenti e nelle battaglie!
Sabato 15 marzo
Arte del vetraio
Dopo aver ascoltato la storia di Guglielmo, un giovane apprendista nella bottega di un vetraio veneziano, scopriremo insieme come si creavano i magnifici rosoni e le vetrate colorate delle cattedrali. Impareremo a realizzare il nostro piccolo rosone medievale da applicare alla finestra della nostra cameretta, usando colori brillanti e disegni geometrici, proprio come facevano i maestri vetrai dell’epoca!
Visualizza la cartina su Google Maps