Trekking Storico Narrato

Trekking Storico Narrato
Luogo: Teatro Comunale Carlo Zampighi
Categoria: Sport
Periodo: Sabato 19 ottobre

Descrizione

ESCURSIONE GRATUITA PER COMMEMORARE LA LIBERAZIONE DI GALEATA.

In collaborazione con il Comune di Galeata e con la sezione locale dell’ ANPI, vi invitiamo a partecipare gratuitamente a questo TREKKING STORICO-NARRATO, accompagnati dalle spiegazioni del nostro amico ed “istrione autoctono” Giancarlo Dini.

Per onorare e ricordare la Liberazione del Comune di Galeata, avvenuta proprio in questi giorni in un lontano Ottobre 1944, andremo in uno dei luoghi simbolo per la Resistenza nel Forlivese e non solo, ovvero la Collinaccia: podere che vide riunirsi uno dei primi nuclei di combattenti per la Libertà che avrebbero in seguito dato origine alla gloriosa Ottava Brigata Garibaldi.

Un tracciato insolito, in una zona troppo spesso snobbata dai percorsi escursionistici classici, tuttavia capace di offrire tanto a chi ha intenzione di scoprire “nuove vie”. Si tratta di un bell’anello escursionistico, che avrà il suo fulcro nella basilica di Sant’Ellero (complesso monastico fondato attorno al V secolo) per poi proseguire lungo gli aridi crinali che separano la valle del Rabbi da quella del Bidente. Arriveremo alla già citata Collinaccia, per poi avanzare, a ritroso nella storia, fino a Mevaniola dove potremo ammirare i resti dell’ antica città romana. Come già anticipato, con noi ci sarà Giancarlo Dini*, profondo conoscitore delle vicende legate alla Resistenza nel suo territorio, che ci racconterà tante storie e diverse curiuosità sulla tematica.

Lunghezza: 11 km
Durata (pause escluse) : 4,30 ore
Difficoltà: LIVELLO 2
Dislivello (in salita) : 400 m
Ritrovo: ore 9,45 davanti al Teatro Comunale

evento gratuito

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ